20/12/2014 STAND NATALIZIO

 

 

In occasione delle festività natalizie,

sostieni l’Opera Bonomelli

scegliendo un panettone oppure i nostri deliziosi artigianali!!!!

Vi aspettiamo al consueto banchetto

 

SABATO 20 dicembre 2014

dalle ore 9.30 alle ore 18.30

in via XX settembre n. 11/17 a Bergamo

 

BUON NATALE!!!!!!!!!!

 

as5hrx

 

Partecipa all'evento in facebook

Ricerca 2014

L'Opera Bonomelli aveva contribuito alla realizzazione della prima ricerca nazionale sulla condizione delle persone senza dimora. 

Ora è in corso un lavoro di follow up.

Dal 21 novembre al 20 dicembre si realizzeranno 5.400 interviste a Persone Senza Dimora presso le mense e strutture di accoglienza.

Visita il link sul sito dell'ente promotore (fio.PSD)

 

Pagina facebook

Bergamo, 23-24-25 ottobre 2014: FEANTSA 2014 Policy Conference

Esiti e materiali da Bergamo 2014 

Materiali rielaborati a seguito della Conferenza Politica 2014 svoltasi a Bergamo il 24/25 ottobre, durante la quale i partecipanti hanno discusso una vasta gamma di temi utili alla lotta contro il fenomeno degli homeless sia a livello Europeo che nazionale, individuando soluzioni innovative, spesso consolidate e già sperimentate con successo.  Download materiali.

 

 

vv

Mostra di arte visiva

NOI
ABITARE L’IMMAGINARIO

dal 24/10/2014 al 03/11/2014  

c/o  Spazio Polaresco,  via del Polaresco 15, Bergamo

L'iniziativa culturale si colloca tra le attività territoriali promosse, per l’anno in corso 2014, dall’ Associazione Opera Bonomelli onlus.

Esposizione delle opere prodotte durante il laboratorio di arte visiva realizzato dall’ artista Paolo D’Angelo con alcune persone ospiti del Nuovo Albergo Popolare.

Scarica il testo di accompagnamento alla visita

 

 1

 

 

 mostra arte

 

 

 

2

 

 

 

 

Mostra fotografica e documentaria

Mostra fotografica e documentaria "L’ASSOCIAZIONE OPERA BONOMELLI ONLUS E I GAS"
dal 1 al 15 Settembre 2014,  presso la biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4 Bergamo

Vedi locandina

 

 

Conferenza FEANTSA - Bergamo 23-24-25 Ottobre 2014

Nei giorni 23-24-25 ottobre si è svolta a Bergamo la Conferenza Europea 2014 di Feantsa  logofeantsa

cioè l'annuale Conferenza della Fédération Européenne des Associations Nationales Travaillant avec les Sans-Abri ovvero la Federazione Europea degli Associazioni Nazionali operanti con i Senza Dimora.

È un importante appuntamento per affrontare il tema dell'homelessness. Trecento operatori provenienti da tutta Europa si scambieranno informazioni sulle più rilevanti politiche e pratiche per prevenire e ridurre il fenomeno della marginalità.  

La situazione europea

Gli ultimi rapporti Feantsa mostrano un sostanziale aumento delle persone senzatetto in 15 paesi nel corso degli ultimi 1-5 anni, con un numero crescente di donne, giovani, famiglie e migranti senza dimora. Gran parte della popolazione dell’UE passa a vivere in condizione di Senza Dimora e le vulnerabilità sono in aumento. Più di dieci paesi europei hanno sviluppato strategie nazionali, e altre sono in cantiere. La Commissione europea ha intensificato gli sforzi con la pubblicazione di una guida politica per sostenere gli Stati membri nelle loro azioni per fronteggiare questo fenomeno e programmi specifici rivolti alle persone senza dimora sono ora ammissibili nell’ambito dei nuovi Fondi strutturali e di investimento europei. Il Parlamento europeo si è appellato due volte ad una strategia dell’UE (nel 2011 e 2014), e il Comitato delle Regioni dell’Unione europea ha ribadito questo appello a fine giugno 2014.

Gli obiettivi della Conferenza

1. Sostenere politiche e pratiche di contrasto alla marginalità, guidando l’innovazione e la ricerca verso una nuova generazione di best practices
2. Contribuire alla realizzazione della strategia Europa 2020, e cioè il pacchetto di investimenti sociali dell’Unione europea adottato dalla Commissione europea nel febbraio 2013. Una delle priorità fondamentali del pacchetto è quello di “affrontare il tema Homelessness”
3. Fornire lo spazio per sperimentare nuovi modi di condivisione di competenze e di costruzione di reti 

 

All'interno delle giornate sono previsti conferenze, dibattiti, work-shop e due specifici appuntamenti focalizzati sulla realtà bergamasca:

  • Seminario "PARTECIPAZIONE E HOMELESS: si può fare!"          23/10/2014, dalle 14.30 alle 17.30  c/o Sala Lombardia – ASL    Bergamo, via Galliccioli 4         vedi locandina
  • Conferenza "BERGAMO–EUROPA: uno sguardo locale, un respiro europeo"    Giovedì 23 Ottobre 2014     Sala Lombardia – ASL    Bergamo, via Galliccioli 4         vedi locandina  

Inoltre  dal 24/10/2014 al 03/11/2014    c/o lo Spazio Polaresco, a Bergamo in via del Polaresco 15,  sarà visitabile la mostra "Noi - Abitare l'immaginario"  con le opere prodotte durante il laboratorio di arte visiva realizzato presso il NAP (Nuovo Albergo Popolare - Opera Bonomelli Onlus).

 

 N.B.

A differenza di quanto indicato nei comunicati iniziali, tutti gli appuntamenti delle tre giornate avranno garantita la traduzione in lingua italiana.

 

Informazioni più dettagliate:

Programma della Conferenza    

Relatori

Presentazione Work shop 

 Registrazione e iscrizione

 

Visit the Feantsa Conference web page (english)

 

 

Eventi in programma

Sportello Richieste Accessi

La Fondazione Opera Bonomelli prosegue da anni il suo cammino in ascolto delle richieste del territorio e dei bisogni delle persone; col tempo ha ampliato le offerte e si è strutturata in modo da rendere possibile un’accoglienza adeguata e orientata per poter favorire un percorso individuale di cambiamento verso il benessere e la cittadinanza.
Il progetto è costruito sulla base della storia, delle competenze, delle fragilità di ogni persona, e quindi risulta essere necessario avere un primo momento di incontro in cui il singolo, insieme ai servizi territoriali, si presenta e definisce quale opportunità scegliere tra quelle proposte dalla Fondazione.
In tal senso dal 13 luglio 2020 è stato istituito lo sportello “Richieste accessi” dell’Opera Bonomelli, luogo in cui richiedere l’accoglienza da parte delle persone e degli enti del territorio ai servizi residenziali della Fondazione.
Si è deciso di costituire un'unica porta di accesso ai servizi della Fondazione per poter rispondere velocemente alle richieste, avendo la possibilità di offrire varie opportunità, e in modo adeguato, quindi non in un’ottica legata forzatamente alla filiera lineare (dalla prima accoglienza, alla comunità, all’housing), ma nell’ottica di un modello personalizzato in cui per ogni persona si definisce quale è in quel momento il servizio più utile a cui accedere.


SPORTELLO RICHIESTE ACCESSI

lunedì- martedì- mercoledì- venerdì
dalle 9 alle 12

Silvia Salvi
Tel. 035.319800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Di seguito un elenco delle proposte residenziali gestite dalla Fondazione Opera Bonomelli

 

- Per uomini (maggiorenni):

• UDO autorizzata Accoglienza, Comunità residenziale di prima accoglienza (interventi brevi mirati all’orientamento, accompagnamento e pronto intervento).

• Accoglienza diurna presso la UDO Accoglienza dalle 9 alle 19.30.

• UDO autorizzata Gruppo affari, Comunità Alloggio Risocializzazione e Reinserimento per persone che presentano una sofferenza di tipo psichico.

• UDO autorizzata Fior di Loto, Comunità residenziale per persone con problematiche di disagio generico.

• UDO accreditata Arcobaleno, Servizio residenziale specialistico per persone alcool e polidipendenti.

• UDO accreditata Turbodiesel, Comunità Pedagogico-Riabilitativa per persone tossicodipendenti.

- Per uomini e donne (maggiorenni):

• SicuriSicure, per persone homeless con una situazione di fragilità sanitaria temporanea.

• HOUSING:

• FuoriGioco, servizio accreditato di housing (1 appartamento con 3 posti) per persone con problematiche legate al Gioco d’Azzardo Patologico.

• UDO accreditate Rolling Stones, appartamenti a bassa intensità assistenziale per persone con problematiche di dipendenze (5 appartamenti con un totale di 13 posti).

• Solide Fondamenta, percorsi personalizzati di accompagnamento all’abitare, con, dove necessario, disponibilità di appartamenti.

In particolare la Fondazione gestisce 19 appartamenti.

• Dire Fare Abitare – emergenza dimora, si offre una risposta alloggiativa temporanea per persone in situazione di disagio abitativo a seguito di un evento di crisi in convivenza con giovani volontari (1 appartamento con 3 posti).

Biorto

 

Per essere aggiornati sulla produzione di stagione 

visita la  pagina facebook 

 

Biorto è  in via Mohandas Karamchand Gandhi, 14

24048 Treviolo (BG), Italia   

Cercasi Volontari

Ricerca nuovi volontari

 

 

 

Vuoi essere

volontaria/o?

 

L'Opera Bonomelli, con i differenti progetti e servizi attivati, offre un´ampia gamma di opportunità per chi desidera donare gratuitamente il proprio tempo. Al volontario è garantito un supporto individuale, momenti di formazione e la possibilità di inserirsi gradualmente, concordando ruolo e mansioni adatti alle proprie disponibilità di tempo e attitudini.

 

In questo periodo cerchiamo volontari/e

  • per attività con gruppi di ospiti
  • per effettuare accompagnamenti presso uffici e servizi sanitari

 

 

 Per maggiori informazioni scrivera a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visita la sezione VOLONTARIATO

 

 

Biorto

Biorto: agricoltura biologica e solidarietà.

Un'esperienza di coltivazione naturale,

un'opportunità lavorativa per chi proviene situazioni di difficoltà

un'occasione per consolidare relazioni, reti e legami sociali nel territorio.

E per i cittadini bergamaschi, la possibilità di acquistare prodotti agricoli biologici a km 0

Vai alla pagina

 La produzione di Biorto è in  Via Mohandas Karamchand Gandhi, 14    24048 Treviolo, Italia

 

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook

sostieni

volontariato

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi.

Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti utilizzo in conformità alla nostra informativa sulla privacy e cookie policy.

Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.