Servizi territoriali

Sperimentazioni abitative e interventi territoriali per uomini, donne e famiglie che necessitano di percorsi di accompagnamento sociale segnalati allo Sportello richieste accessi o provenienti dai Servizi residenziali della Fondazione Opera Bonomelli.

Nel 2021 sono stati attivati 227 percorsi personalizzati di cui:

– 175 persone accolte nei servizi residenziali
– 55 persone accolte nei servizi di housing

Solide Fondamenta ha come funzione principale la gestione di percorsi educativi in 19 alloggi distribuiti nella città di Bergamo e nell’Hinterland della città per un periodo di tempo legato al percorso individuale di reinserimento sociale. I posti letto totali sono 38, con abitazioni singole e in coabitazione a 2 o 3 persone.

 

Il Servizio è dedicato ad adulti, uomini o donne, con un profilo di fragilità individuale e percorsi di marginalità sociale segnalati dai Servizi Sociali Comunali e/o in uscita dai Servizi residenziali di Opera Bonomelli. L’accesso avviene per segnalazione allo Sportello “richieste.accessi”.

 

La Fondazione Opera Bonomelli è accreditata  per la gestione di alloggi dedicati a persone con disabilità fisica o psichica (dove è possibile svolgere percorsi con la Misura “Dopo di noi”) e persone over 65 che prioritariamente vivono una condizione di grave marginalità sociale e relazionale.

 

Le persone segnalate devono disporre di un reddito sufficiente a sostenere il costo del posto letto e provvedere alle proprie spese personali. Il sostegno all’accompagnamento educativo è generalmente fornito dal Servizio Sociale territoriale o dagli Ambiti territoriali attraverso contribuzione diretta, utilizzo di voucher, convenzioni particolari o misure di sostegno all’abitare autonomo di carattere regionale.

 

Il tempo di permanenza negli appartamenti è definito dal progetto di reinserimento sociale condiviso tra operatori, persone coinvolte e Servizi territoriali in base alle esigenze e prospettive della persona/famiglia interessata. Indicativamente varia da 6 a 24 mesi.

 

Gli appartamenti sono generalmente in normali condomini, gestiti in autonomia dalle persone che ci vivono, per i 2/3 in forma di coabitazione. Si differenzia da questi il progetto “DireFareAbitare” dove la coabitazione è costituita da persone in disagio abitativo e giovani volontari.

 

Il Servizio di Housing sociale è attivo in questa forma dal 2017 ed è gestito da un’equipe educativa formata da 4 educatori professionali “senior”. E’ operativo h24 per tutto l’anno solare.

 

La sede è a Bergamo, in via Carnovali 95
Responsabile Stefano Galliani
Tel: 035 319800
Cell: 331 1337601
Mailretieterritorio@operabonomelli.it

Cookies

Utilizziamo cookie propri e di terzi per mostrarvi la pagina web e capire come la utilizzate, nonché per migliorare i servizi che offriamo. Se continuate a navigare, consideriamo che accettate il loro utilizzo.